Problema apertura report in Excel dopo aggiornamento di Office

in Sicureasy | Pubblicato il 7/15/2016

Sembra che dopo l'ultimo aggiornamento di alcuni applicativi di Microsoft Office (per Excel ad esempio l'aggiornamento è il KB3115262) quando si scaricano certi report dal sistema in formato Excel questi non si aprano correttamente: Il foglio Excel si apre vuoto, senza segnalare ulteriori errori.

L'aggiornamento sopra citato ha cambiato le impostazioni di sicurezza relative alla gestione di Office rispetto ai file scaricati dalla rete, bloccando per impostazione predefinita l'apertura di certi file e forzando la visualizzazione protetta per altri file. In particolare, si può verificare che l'apertura di certi report Excel da sistemi cloud come Sicureasy.com® non avvenga correttamente senza segnalare errori.

Per aggirare questa protezione, si può procedere in tre modi.

 

Metodo 1 - annullare il blocco dei file

Una volta scaricato il report Excel, occorre cliccare col tasto destro sul file e selezionare la voce "Proprietà": da qui occorre spuntare la voce "Annulla blocco" e confermare con "Ok". A quel punto il file si aprirà correttamente.

 

 

Metodo 2 - disabilitare la visualizzazione protetta per i file internet in Excel

E' possibile disabilitare la visualizzazione protetta per i file scaricati da internet: è sufficiente aprire Excele andare in Opzioni -> Centro protezione -> Impostazioni centro protezione -> Visualizzazione protetta e togliere la spunta “Abilita visualizzazione protetta per i file provenienti da Internet

 

Metodo 3 - aggiungere il percorso di download ai percorsi attendibili

E' possibile disabilitare la visualizzazione protetta per i file scaricati da internet nella cartella di download: è sufficiente aprire Excele andare in Opzioni -> Centro protezione -> Impostazioni centro protezione -> Percorsi attendibili e aggiungere la cartella di download.

 

Il team di SIPRA Engineering rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Buon lavoro!

 

 

  TAG CLOUD: excel, office, word, report, sicureasy, blocco, errore apertura, protezione